Il rinnovato interesse per la natura: Telesio e Campanella

Un aspetto importante della civiltà rinascimentale è il nuovo modo di guardare alla natura: non più tramite considerazioni teologiche, ma con gli occhi dello scienziato che osserva, analizza, avanza ipotesi e spiegazioni. Tale concezione è già presente nell'opera "La natura secondo i propri principi" del pensatore Bernardino Telesio, dove egli afferma che l'uomo non deve imporre schemi a priori alla natura, ma deve scoprire le leggi specifiche che ne regolano la vita. Queste leggi, per Telesio, si identificano con l'azione di due forze contrastanti, il caldo e il freddo, le quali nell'universo si applicano alla materia. Dall'unione di forza e materia è data la sostanza che ha un carattere dinamico consistendo in una storia incessante di generazione, trasformazione e rigenerazione. Secondo Telesio, i filosofi e gli scienziati si sono costruiti "un mondo a loro arbitrio" senza avere l'umiltà di osservare come le cose si verificano effettivamente. Ritiene quindi la scienza del passato boriosa, superba e incurante dell'autentica realtà del mondo fisico.

Telesio attribuisce una preminenza assoluta alla percezione sensibile, e ritiene che tale sensibilità sia diffusa in tutto l'universo. Tale visione ricollega Telesio alla magia rinascimentale, che affermava l'analogia tra la natura e l'uomo.



Al pensiero di Telesio si ispira Tommaso Campanella. L'aspetto più importante della sua filosofia è la rivalutazione culturale e pedagogica della natura. Egli reinterpreta la fisica di Telesio alla luce di suggestioni tratte dalla magia e dalla metafisica che lo portano a sostenere l'universale animazione di tutte le cose del mondo. Queste come gli animali e gli uomini sono dotate di sensibilità. L'esperienza sensibile è per il filosofo il fulcro dell'attività conoscitiva. Il fondamento ultimo della natura è Dio, che crea e governa il mondo attraverso i tre principi fondamentali dell'essere:
• la potenza;
• la sapienza;
• l'amore.
Il testo più noto di Campanella è "La città del sole", dove propone un modello ideale di società in cui è abolita la famiglia e condannate la proprietà privata e la schiavitù, e dove rivestono grande importanza la scienza e il lavoro.




Commenti